Prato del Foro Italico
Il Prato del Foro Italico di Palermo é una grande area verde sul lungomare di Palermo e si estende dalla Cala a villa Giulia, nel quartiere Kalsa.
I palermitani lo chiamano affettuosamente il pratone, certo grande... è grande e bello è bello.
Non è stato sempre così, infatti dopo i fasti negli anni della Belle Époque (1870-1914), i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale (1940-1943) distrussero totalmente la zona e con essa anche il lungomare. Per anni l'area rimase incolta ed abbandonata.
Dobbiamo aspettare la fine degli anni '90 e il 2000 per il suo ripristino. Infatti, in quegli anni l'area fu ripristinata e riportata alla sua originaria bellezza costiera. E allora "nasce" il Prato del Foro Italico.
A parte il verde del prato, il blu del mare e del cielo, spiccano i dissuasori progettati dall’architetto Italo Rota. Servono a separare il Prato dalla pista ciclabile. Riprendono la forma dei birilli per bambini e come tali dipinti con striature colorate fosforescenti, e sono stati ideati prendendo a prestito il profilo del quattrocentesco busto di Eleonora d’Aragona del Laurana, conservato nel vicino museo di Palazzo Abatellis.
Il Prato del Foro Italico è una delle sedi di Yoga City! Enjoy!
Prossimi appuntamenti Yoga City al Prato del Foro Italico

